Nella serata di giovedì 28 novembre, presso gli spazi di Fabbrica di Lampadine a Milano, ha avuto luogo la cerimonia dei Touchpoint Awards, un evento organizzato da Oltre La Media Group che celebra le strategie di comunicazione più creative e performanti, assegnando un riconoscimento a progetti che si distinguono per il loro brand positioning e l’impatto sociale.
I Touchpoint Awards Strategy 2024 si sono tenuti in collaborazione con New York Festivals, IAA Italy Chapter, Fabbrica di Lampadine e Ital Communications. La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming su OltreLaMedia.tv, raggiungendo un vasto pubblico e consolidando l’importanza dell’evento a livello internazionale.
Le campagne sono state selezionate da una giuria qualificata di esperti, presieduta da Alberto Dal Sasso, Managing Partner di adjinn e Past President IAA – International Advertising Association, ma a decretare il vincitore assoluto è il pubblico presente in sala e collegato in streaming.
Ad aggiudicarsi il premio Grand Award ai Touchpoint Awards Strategy per l’edizione 2024 è l’azienda MV Line, con lo spot presentato a Sanremo “Gli Esperti”, ideato e prodotto dall’agenzia Micidial.
Lo spot ha saputo catturare l’attenzione dei telespettatori per la sua semplicità ed efficacia: durante l’inserzione televisiva improvvisamente l’audio si interrompe, spingendo così gli spettatori ad alzare il volume dal telecomando o a credere che il televisore avesse problemi tecnici, concludendosi in un finale brillante e ironico “Non siamo pratici di spot tv, ma siamo esperti in zanzariere, pergole, avvolgibili e tende da sole”.
Questo approccio innovativo ha lasciato un segno indelebile, dimostrando che l’ingegno e l’umorismo possono fare la differenza nella comunicazione di un marchio, rendendolo memorabile.
“Lo spot ha generato tantissimi commenti positivi – ha dichiarato Giuseppe Scaramuzzi, Direttore Marketing MV Line – abbiamo voluto realizzare un messaggio promozionale che rompesse un po’ gli schemi della pubblicità tradizionale e pensiamo di esserci riusciti, visto l’enorme gradimento.
Ci tengo particolarmente a ringraziare la mia collega e consulente marketing Simona Dantone, il cui apporto nel progetto è stato fondamentale in tutte le sue fasi: questo spot non sarebbe mai esistito senza di lei”.
A ritirare il premio insieme al Direttore Marketing MV Line vi era Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, direttore creativo di Micidial.
Ma non finisce qui! MV Line ottiene anche i premi di categoria Inspired Brand e il Touchpoint New York Festivals Award Bronze. Un triplice riconoscimento per l’azienda pugliese, leader nel settore dei sistemi schermatura solare indoor/outdoor per l’edilizia residenziale, che grazie a una strategia di comunicazione all’avanguardia e un posizionamento del brand impeccabile, ha spiccato tra le eccellenze del panorama della comunicazione italiana.